Italia, Friuli Venezia Giulia, Udine, Santa Maria la Longa
+39 0432 995386

Gita a Rovigno, Parenzo e il fiordo dell’Istria

Gita a Rovigno, Parenzo e il fiordo dell’Istria

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024


partenza ore 06.45 da TISSANO piazza Caimo

partenza ore 06.50 da S.MARIA piazza Julia, fronte municipio

partenza ore 07.00 da MERETO piazza I° Maggio, fermata pullman

Viaggio in pullman per la Croazia.  Guida a disposizione per l’intera giornata, che salirà a bordo lungo il tragitto, illustrando il territorio. Arrivo a ROVIGNO e visitapiazza Tito, circondata da antichi edifici che  si apre sul mare di fronte al porto e alle isole con la torre dell’orologio;  l’antica porta della città “l’arco dei Balbi” ornata dal leone marciano;  il Museo Civico,  la chiesa della Trinità in stile romanico e Piazza Grande, di impronta tipicamente veneziana, circondata da bellissimi palazzi rinascimentali…  si proseguirà poi per i vicoli e per la Grisia, la via principale della città vecchia fino a raggiungere,  in cima ad una collinetta, la barocca  Collegiata di Sant’Eufemia, dove si  innalza in campanile, modello di quello più celebre di San Marco.

Buon pranzo in rinomato ristorante con menù a scelta tra pesce o carne 
(LA SCELTA DEL MENU’ VA INDICATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE)

MENU PESCE: insalata ai frutti di mare, risotto mari e monti, grigliata mista con orata scampi e calamari, bietole con patate, dessert, ½ acqua, ¼ vino, caffè
MENU’ CARNE: antipasto, strozzapreti con ragù di gulasch, filetti pollo e maiale con sugo ai funghi e contorno, dessert, ½ acqua, ¼ vino, caffè         


Al termine del pranzo, imbarco su un moderno battello percorrendo il suggestivo CANALE DEL LEMEun vero e proprio fiordo, autentico capolavoro della natura,   che serpeggia per una lunghezza di 12 km., circondato da vegetazione mediterranea.  Vi si allevano ostriche, orate e branzini.  A bordo saranno servite bevande e un’ottima grappa!

Ripresa del bus e partenza alla volta di PARENZO, perla del Mare Adriatico. Passeggiata guidata: Parenzo (Porec), città fondata dai romani, è situata su una verdeggiante penisola con intorno un limpidissimo mare.  Mantiene tuttora il piano urbanistico romano della vecchia “Colonia Parentium”, con i resti di due antichi templi romani e la famosa “Basilica Eufrasiana”, decorata con meravigliosi mosaici (ingresso facoltativo € 5, pagabili in loco)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA  € 105,00

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio con autopullman riservato – pedaggi sloveni, croati e parcheggi – servizio guida per l’intera giornata – buon pranzo comprensivo di bevande – battello per la navigazione sul Leme – iva, tasse e percentuali di servizio – assicurazione medico-bagaglio.  NON COMPRENDE ingresso facoltativo Basilica Eufrasiana.

ATTENZIONE: E’ Obbligatoria la carta di identità in corso di validità

PRENOTAZIONI ENTRO SABATO 21 SETTEMBRE
accompagnate dalla quota a saldo, contattando Liliana 3481449904

La gita si effettuerà solo al raggiungimento di 50 partecipanti. In caso di non raggiungimento, la gita sarà annullata e la quota sarà restituita.


In caso di rinuncia da parte del partecipante, negli ultimi 21 giorni e fino a 24 ore prima della partenza, è prevista una penale del 50 % della quota. In caso di rinuncia o mancata presentazione il giorno stesso della partenza si cercherà di concordare un rimborso parziale ma sarà a discrezione dei fornitori dei servizi (pullman, ristorante, battello, guida, ecc).

Organizzazione tecnica affidata all’agenzia viaggi LA VELA BLU SRL, via Padova 4, Udine. Polizza resp. civile: NOBIS 1505002729/J – Polizza insolvenza socio ordinario fondo Vacanze Felici iscrizione nr. 978