Italia, Friuli Venezia Giulia, Udine, Santa Maria la Longa
+39 0432 995386

Chi siamo

Il termine “pro loco”, dal latino, significa “a favore del luogo“.

La Pro Loco Cinc Stelis S.Maria la Longa A.P.S. è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, apolitica, che ha a cuore il territorio e la comunità di Santa Maria la Longa e che opera attivamente nelle attività di promozione turistica e tutela del territorio mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali, favorendo il miglioramento della vita dei suoi residenti, l’inclusione sociale ed rispetto ambientale.

Realizza iniziative ed eventi, a favore della collettività, in ambito turistico, ricreativo, sociale, culturale e sportivo. Collabora inoltre con con le altre associazioni no-profit del territorio e con l’Amministrazione comunale per gli scopi di cui sopra.

La Pro Loco di Santa Maria la Longa è formata esclusivamente da volontari che operano gratuitamente e non ha personale dipendente.

Nel 2022 l’associazione ha compiuto 20 anni dalla sua fondazione. E’ nata infatti presso uno studio notarile in Palmanova con atto costitutivo del 14 marzo 2002 dalle radici del precedente Comitato Iniziative Sociali. Il comitato di allora si occupava di gestire la Sagre dal Lunis di Pasche e qualche altra iniziativa come la festa dei nonni. La necessità di ampliare gli scopi sociali e di entrare a far parte della grande famiglia delle Pro Loco ha determinato la scelta di fondare una nuova associazione che abbracci tutto il comune di Santa Maria la Longa. Da qui deriva la denominazione “Cinc Stelis”, che in lingua friulana significa cinque stelle, con l’intento di rappresentare appunto le cinque stelle, ovvero le cinque frazioni che compongono il nostro comune. Anche lo stemma del Comune di Santa Maria la Longa riporta al proprio interno le cinque stelle.

Nel 2020 l’associazione ha iniziato il processo di adeguamento alla nuova normativa del terzo settore, modificando lo statuto e iscrivendosi nell’albo regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
A luglio 2022 si è conclusa la trasmigrazione al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ed è quindi a tutti gli effetti di legge un ente del terzo settore.

Sono stati vent’anni di eventi, feste, spettacoli, svago, cultura, turismo, amicizia, socialità e di momenti indimenticabili grazie alla vostra presenza, passione e ai vostri sorrisi per averci accompagnato in questo lungo e fantastico percorso. Grazie a tutti i volontari che in questi anni hanno reso possibile tutto ciò. Grazie a tutti i dirigenti, anche loro a titolo gratuito, che si sono susseguiti e impegnati per il bene della comunità. Grazie a tutte le altre associazioni che hanno collaborato con noi e noi con loro, l’unione fa la vera forza. Vent’anni di cambiamenti, tutt’ora in evoluzione come in diversi ambiti del volontariato, l’ingresso nel terzo settore, procedure e norme sempre più complesse e onerose da rispettare, risorse economiche limitate, difficoltà a conciliare la disponibilità di tempo dei volontari ma tutto ciò affrontato con voglia di fare e tenacia.  Siamo pronti a queste sfide e desiderando il bene della comunità cercheremo di proseguire nel percorso iniziato. Se vorrai unirti a noi troverai sempre una porta aperta.



Il consiglio direttivo per il quadriennio 2024-2028 è composto da:

presidente – Emanuel Di Giusto
vicepresidente – Sara Matellon
consigliere segretario – Mara Zanello
consigliere – Gianni Pizzuto
consigliere – Angela Cechich
consigliere – Marco Rosso
consigliere – Isabella Costantini
consigliere – Lauro Zanello
consigliere – Lisa Zanello
consigliere – Sharon Tanja Pacor
consigliere – Gianclaudio Galluzzo

Collegio dei revisiori dei conti:

revisore – Liliana Maieroni
revisore – Clarissa Del Mestre
revisore – Luisa Del Zotto


La Pro Loco è associata all’UNPLI
Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
www.unioneproloco.it/unpli


attraverso il comitato regionale FVG
www.prolocoregionefvg.it